Lifeline Dolomites, cordata di solidarietà che unisce le Dolomiti all’Africa, è l’Associazione nata in Val di Fassa nel 2000 principalmente come Gruppo di appoggio al compianto dr Carlo Spagnolli, medico trentino impegnato dal 1975 nella sua missione medico-umanitaria in Africa fino alla sua morte avvenuta il 2 febbraio 2020. Condividendo i suoi ideali di amore verso gli ammalati e i poveri Lifeline Dolomites prosegue nell’attività primaria di raccolta ed invio in Africa a mezzo container di medicinali, materiale e presidi sanitari, alimenti, indumenti ed attrezzature varie a sostegno dei vari progetti sanitari e di emergenza alimentare, grazie alla grande collaborazione dei propri volontari. Lifeline Dolomites promuove progetti di sviluppo nell’ambito socio-sanitario a favore delle popolazioni più povere, in collaborazione con istituzioni governative, di volontariato e realtà ecclesiali locali, tramite invio di volontari per attuare i progetti di formazione e favorire esperienze interculturali e l’integrazione tra popoli. I progetti favoriscono l’autogestione e la sostenibilità alla loro conclusione. Lifeline Dolomites ha attuato progetti di aiuto in Romania (realizzata “Casa Santa Giuliana”, Patrona della Val di Fassa, a favore dell’Associazione Bambini in Emergenza fondata dal compianto giornalista Mino Damato), in Moldavia e Georgia (aiuti umanitari), in Camerun, in Uganda a Lodonga (Centro Sanitario “Angelina Maternity”) e in Zimbabwe, all’Ospedale missionario di Mutoko (formazione neurochirurgica), al Centro G.Spagnolli di Harare (lotta contro l’AIDS e Progetto formativo Falegnameria a cura del Volontario Walter Delle Cave) e a Chinhoyi (Progetto Plurispecialistico dal 2013 al 2019 presso il locale Ospedale pubblico, supporto agli studi in medicina e scienze infermieristiche di studentesse universitarie). Lifeline Dolomites è tuttora impegnata a sostenere le attività in Zimbabwe delle Suore S.O.L.A. (Sisters of Our Lady of Africa) di Chinhoyi che assistono i numerosi poveri della Diocesi e le giovani nella loro crescita scolastica e professionale, e di altri Centri di assistenza e Asili per bambini poveri gestiti dalle Suore della Carità a Kariba e Chinhoyi, anche attraverso il Progetto “Adozioni a distanza”. Lifeline Dolomites, oltre a collaborare con altre Associazioni per la realizzazione di vari progetti di solidarietà internazionale, in modo riservato e discreto collabora con altre Associazioni nel sostegno a famiglie e comunità del Trentino e di altre province.
L’Associazione si propone di:
- Promuovere iniziative di solidarietà rivolte alle aree povere del pianeta.
- Sviluppare, con i mezzi più opportuni, la conoscenza delle diversità sociali, culturali ed economiche, in particolare dei Paesi in via di sviluppo.
- Attivare la raccolta pubblica di fondi finalizzata al reperimento di farmaci, materiale ed attrezzature sanitarie e alimenti essenziali a favore di strutture ospedaliere in aree particolarmente bisognose.
- Collaborare con altre organizzazioni di volontariato presenti sul territorio per sviluppare azioni coordinate e metodologie sperimentate.
- Svolgere attività di beneficenza, intesa come libera erogazione di denaro e beni materiali, a favore di soggetti versanti in stato di bisogno.
- Organizzare tutte quelle iniziative tendenti a far emergere nell’opinione pubblica lo spirito di solidarietà tra i popoli.
- L’Associazione esclude ogni attività di lucro e potrà svolgere ogni azione che ritenga necessaria, utile o comunque opportuna per il raggiungimento dei propri scopi.