Dal 2019 l’attività di Lifeline Dolomites si è estesa allo Zambia, in particolare sostenendo le attività del Mtendere Mission Hospital, gestito dalla Congregazione Italiana delle Suore della Carità. Questo Ospedale è situato a Chirundu, sul fiume Zambesi al confine tra Zambia e Zimbabwe in un’area ad alta incidenza di malattie infettive (Tbc, AIDS, epatiti…) e di malaria. La mission di questo Ospedale, che dispone di circa 140 posti letto, è prevenire, curare e promuovere la salute ed il benessere delle persone a prescindere da età sesso, etnia, religione e con particolare attenzione ai più poveri, offrendo una formazione professionale continua al proprio personale per conseguire l’auto-sostenibilità e la prosecuzione delle attività.
E’ in corso un Progetto Plurispecialistico incentrato sulla formazione del personale locale in vari settori: Chirurgia Generale, Ortopedia, Pediatria/Neonatologia, Cardiologia, Urologia, Ginecologia e Tecniche di Emergenza (Basic Life Support con uso di defibrillatori) rivolte oltre che al personale sanitario anche agli insegnanti delle locali scuole.
Verranno formati anche i componenti della locale Squadra di Manutenzione, attività di enorme importanza in queste aree lontane da qualificati centri di assistenza. Viene infine assicurato il sostegno agli operatori locali tramite attività di tutoraggio ed il Teleconsulto Radiologico dall’Italia. Questo Progetto viene perseguito tramite accessi dei nostri Volontari e l’invio di materiali necessari alla crescita tecnologica dell’Ospedale.