Grazie al sostegno economico della Provincia Autonoma di Trento, Lifeline Dolomites ha sostenuto dal 1.7.2011 al 31.12.2013 tre medici zimbabweani per dare maggior garanzie di attività clinica ai due ospedali missionari “Luisa Guidotti “ di Mutoko e st. Michael’s di Ngezi a cui afferiscono quotidianamente numerosissimi ammalati. La situazione in Zimbawbe è disastrosa; lo Zimbabwe è all’ultimo posto nella classifica dello sviluppo umano.
La situazione sanitaria è disastrata, l’aspettativa di vita bassissima, soprattutto a causa della pandemia di AIDS e alle malattie opportunistiche connesse. La situazione è caratterizzata da emergenze in tutti i settori di base riguardanti il 94 % della popolazione generale disoccupata ed in particolare in quello sanitario. Gli Ospedali e Ambulatori pubblici sono chiusi per mancanza di personale oppure non funzionanti per mancanza di farmaci e mezzi di cura.
Funzionano a stento soltanto le strutture private, a costi inaccessibili, e quelle missionarie come il “Luisa Guidotti Hospital” di Mutoko e il St.Michael’s Hospital di Nghezi. Al fine di assicurare quindi ai due ospedali una pur precaria attività sanitaria era urgentemente necessaria l’assunzione di medici con una garanzia di occupazione triennale ed un dignitoso compenso a professionisti che altrimenti sarebbero stati costretti a fuggire all’estero per sopravvivere.