In una seconda fase (vedi anche l’articolo precedente sulla fase 1) durante il mese di maggio 2023 un Gruppo di Volontari di Lifeline Dolomites ODV (Bertacco Roberto, Bottura Sandro, Buccella Renato, Calenzani Alfonso, Moser Mattia, Pederiva Agostino, Ropelato Massimo, Visconti Dario, Zambaldi Silvio) ha seguito l’installazione della struttura metallica di supporto da parte di ditte locali ed effettuato il montaggio dei pannelli fotovoltaici, delle apparecchiature di controllo e del sistema di distribuzione dell’acqua calda. E’ stato necessario modificare il progetto dell’impalcatura metallica, adeguandolo alla tipologia dei materiali disponibili in loco.
Team italiano in fase di installazione dei boyler per acqua calda
|
Messa in sede dei boyler e cisterne acqua per lavaggio pannelli |
Avvio dell’installazione delle apparecchiature di controllo del locale batterie
Locale batterie completato
Locale pompe per distribuzione acqua calda e lavaggio pannelli
Installazione box docce
Installazione dei pannelli fotovoltaici
E’ stato installato il sistema di lavaggio automatico dei pannelli fotovoltaici
ed è stata completata la messa in funzione delle docce
|
In data 29 maggio 2023 è avvenuta la consegna dell’impianto alla Responsabile del Villaggio della Vita, Sr. Shilla Banda, ed è stata affissa una targa ricordo, alla presenza di molte Ospiti della struttura |
Si sottolinea che i costi sono stati superiori alla previsione iniziale (euro 286.072,30 contro gli iniziali 186.442,30, con un incremento del 53.44%), in parte per il generalizzato aumento delle materie prime, in parte per gli oneri di trasporto. Inoltre, i ritardi nelle consegne, sia in Italia che in Zambia, ha causato una revisione della tempistica esecutiva costringendo Lifeline Dolomites ODV alla spedizione di due container anziché uno.
Nonostante queste difficoltà, con una capillare e paziente opera di raccolta di ulteriori fondi l’Associazione ha potuto portare a compimento il Progetto, integrando i finanziamenti di euro 90.000,00 della Regione Trentino Alto-Adige/Süd Tirol e di euro 102.608 da parte della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) con l’apporto di risorse economiche proprie pari a oltre 93.000 euro.
Preme sottolineare che è assicurata la tenuta nel tempo della funzionalità dell’impianto, grazie all’addestramento eseguito dai Volontari di Lifeline Dolomites alle responsabili del Villaggio ed ai tecnici in loco, che potranno eventualmente avvalersi dell’assistenza della ditta zambiana che ha eseguito i lavori di installazione dei circuiti di distribuzione elettrica e che ha dimostrato notevole capacità tecnica ed esperienza in materia.
Return