Il Villaggio della Vita si trova a Chirundu, cittadina dello Zambia sul fiume Zambesi, al confine con lo Zimbabwe.
La popolazione zambiana vive generalmente in forte stato di indigenza, il reddito medio pro-capite è di poco più di un dollaro USA al giorno. Nel Paese vi è un altissimo tasso di incidenza di malattie infettive come tubercolosi, HIV (1,2 milioni di malati di AIDS e 21.000 decessi nel 2016) e malattie sessualmente trasmissibili, con una mortalità generale del 12,2 per mille ed un’aspettativa media di vita di 42,7 anni.
Conseguenza delle precarie condizioni sociali e sanitarie dello Zambia è un alto numero di piccoli orfani o abbandonati.
Contiguo all’Ospedale Missionario Mtendere di Chirundu c’è il Villaggio della Vita (Mudzi Wa Moyo), che ospita 83 bambine/ragazze dai 3 ai 18 anni, spesso con storie di violenza o disagio sociale alle spalle. Le Ospiti vengono seguite dalle Suore della Carità e da mamme africane adottive che curano lo sviluppo scolastico e la crescita sociale. La sistemazione è dignitosa, ma i servizi erano molto carenti: non c’era un generatore, quindi quando la linea elettrica cadeva (spesso) le Ospiti restavano al buio; non c’erano boyler, quindi non c’era acqua calda e le Ospiti si lavavano con l’acqua fredda, anche d’inverno. Lifeline Dolomites ha deciso di aiutare questa struttura, vero rifugio per questi soggetti in situazione di grande fragilità; è stato costituito un Gruppo Tecnico di Volontari che hanno curato la progettazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed acqua calda che è stato messo in funzione nel 2023, migliorando la qualità della vita delle Ospiti e affrancando il Villaggio dai disagi delle forniture e dai costi energetici. Il progetto si è rivelato molto impegnativo, risultato raggiunto grazie al sostegno di molti donatori privati e pubblici, tra cui ricordiamo la Conferenza Episcopale Italiana e la Regione Trentino-Alto Adige/Süd Tirol. Nel 2024 si è provveduto alla sostituzione dei vecchi tetti in amianto di tutti gli edifici del Villaggio, aumentando il grado di sicurezza.
Coloro che volessero sostenere il mantenimento delle Ospiti del Villaggio, finanziando l’acquisto di cibo e sostenendo gli studi, potranno effettuare il versamento sui nostri c/c bancari.
IBAN: IT90 F 08140 35270 000004048890 (FPB Cassa di Fassa, Primiero e Belluno di S.Giovanni di Fassa)
oppure
IBAN: IT65 R 08065 35780 000308256802 (Cassa Raiffeisen di S.Giovanni di Fassa)
Causale: Sostegno Villaggio della Vita (Chirundu-Zambia)